Centro Studi Galileo e ATF: un fiume di eventi e attività a Chillventa 2024
Chillventa 2024, che si è svolta a Norimberga dall’8 al 10 ottobre, ha visto protagonisti ancora una volta Centro Studi Galileo (CSG) e Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo (ATF), che hanno portato avanti una serie di attività significative, rafforzando la loro posizione di riferimento nell’ambito di formazione e informazione nel settore HVAC/R. La presenza all’evento ha favorito lo scambio di idee con i principali attori del settore, promuovendo collaborazioni a livello internazionale.
Intervento al Simposio con ASERCOM e EPEE
Durante il Simposio ASERCOM & EPEE, uno dei momenti più attesi del Chillventa Congress dell’8 ottobre, Marco Buoni, CEO di Centro Studi Galileo, Past President di AREA con mandato agli affari internazionali e Segretario di ATF, ha trattato tematiche legate alle nuove normative europee, con un focus particolare sulla Regolamentazione F-Gas 3.0. Il suo intervento ha toccato l’importanza della formazione professionale per preparare i tecnici ad affrontare le sfide connesse ai refrigeranti alternativi e naturali, evidenziando la necessità di aggiornare le competenze per adeguarsi ai nuovi standard.
Il simposio ha evidenziato le sfide legate alla transizione verso tecnologie a basse emissioni di carbonio. Sono stati trattati temi come l’implementazione delle normative ambientali, lo sviluppo dei refrigeranti alternativi e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità per il 2050. Buoni ha offerto un’importante prospettiva sul ruolo della formazione continua per supportare il settore in questa fase di cambiamento.
Attività allo Stand: Meeting e Interviste
Lo stand di Centro Studi Galileo e ATF, situato presso il Padiglione 9 (Booth 9.239), così come quello di AREA, sito a brevissima distanza, ha attratto numerosi professionisti del freddo, aziende e partner internazionali. Nei tre giorni della fiera, lo staff ha risposto alle domande dei visitatori, fornito informazioni sui corsi di formazione e discusso opportunità di collaborazione con attori chiave del settore.
Oltre a questi incontri, sono state condotte diverse interviste, che verranno presto pubblicate su Galileo TV. Tra gli intervistati:
- Fabio Fogliani, Managing Director di BeijerRef Italy
- Alessandra Cardone, Marketing & Business Development Manager e Francesco De Santis, Sales Director EMEA Refrigeration and Air Conditioning, di Vulkan
- Enzo D’Alessio, GM A-Gas Italy e Commercial Director Europe, e Matteo Mangiarotti, Head of Rapid Recovery Italy, di A-GAS
- Matteo Galenda, CAREL Application Specialist HVAC Residential di CAREL
- Daniele Mazzola, Epta Technical Marketing Manager di EPTA
- Alessandro Pedrazzi, Commercial Appliances Business Development and Marketing Director di Embraco-Nidec
- Alessandro Pianetti, Business Development Leader di The Chemours Company
- Maurizio Ascani, Innovation Technology Manager di Turboalgor
- Andrea Fumi, General Manager Global Refrigeration Coolers di Modine
- Luca Moretti, European Director di Mastercool
- Kyle Chester-Marsden, Technical Sales Engineer di Fieldpiece
- Colleen Keyworth, President di INWIC, Women in HVACR
Le interviste hanno fornito una visione approfondita sulle tendenze emergenti, le innovazioni tecnologiche e le sfide future del settore HVAC/R, con un focus su refrigeranti alternativi, sostenibilità ed efficienza energetica.
Cocktail Reception con AREA, ASERCOM, EPEE e INWIC
Un altro evento di rilievo durante la fiera è stato il Cocktail Reception organizzato da AREA, ASERCOM, EPEE e INWIC, tenutosi il 9 ottobre 2024 presso lo stand 9/220. L’evento ha riunito i principali attori del settore HVAC/R, incluse aziende e associazioni, creando un’importante opportunità di networking.
Durante il cocktail, è stata consegnata una targa celebrativa a Zdenka Bukovinova, seconda classificata nella Women in Cooling Video Competition, concorso organizzato da AREA e World Refrigeration Day. Questo riconoscimento ha sottolineato l’importanza della partecipazione femminile nel settore, evidenziando il ruolo crescente delle donne nel campo della refrigerazione.
L’evento ha anche dato risalto al International Network for Women in Cooling (INWIC), un’organizzazione creata da World Refrigeration Day (WRD) e UNEP OzonAction con il supporto di partner fondatori come AIRAH, AREA, ASHRAE, CAR, FAIAR, IIR, IOR, ISHRAE, JSRAE, U-3ARC, e Women in HVAC&R. INWIC rappresenta una realtà consolidata che promuove la diversità e l’inclusione femminile nel settore HVAC/R, supportando la creazione di una rete globale di professioniste.
Forum AREA e Forum Conclusivo Centro Studi Galileo
Il Forum AREA, tenutosi il 10 ottobre, ha affrontato il tema della formazione e della certificazione nel settore RAC (Refrigeration, Air Conditioning, and Heat Pumps). Marco Buoni, in qualità di moderatore, ha sottolineato il ruolo cruciale della formazione sui refrigeranti alternativi e l’importanza della certificazione per l’implementazione della regolamentazione F-Gas. Il forum ha visto la partecipazione di esperti quali:
- Coen van de Sande (Presidente AREA) – Posizione AREA sulla certificazione del personale nel contesto della F-Gas 3.0
- Stepan Stojanov (Vicepresidente AREA) – Atto di Implementazione sulla Formazione alla luce della F-Gas 3.0
- Thanos Biris (Tesoriere di AREA) – Importanza della formazione sui refrigeranti alternativi per il successo della regolamentazione F-Gas
- Deniss Lukashuks (Membro di AREA) – Refrigeranti naturali e infiammabili nell’educazione: sicuri e rispettosi dell’ambiente
- Said El Harch (Segretario Generale U-3ARC) – Collaborazione tra Europa e Africa per una refrigerazione sostenibile
Dopo il forum AREA, si è svolto il Forum conclusivo organizzato dal Centro Studi Galileo, che ha esaminato l’impatto della Regolamentazione F-Gas 3.0 sulle tecnologie future e sulla certificazione internazionale per l’uso dei refrigeranti alternativi. Due gli interventi di rilievo, ossia quelli di Joachim Dallinger di Epta Deutschland e Gianluca Lillo di General Gas Kryon, coadiuvato da Stefano Fedeli, che hanno discusso dello sviluppo di nuove tecnologie per ridurre le emissioni e aumentare l’efficienza energetica.
Presentazione della Decima rivista internazionale, International Special Issue
Nel contesto di Chillventa, Centro Studi Galileo ha presentato la Decima International Special Issue (ISI) di Industria e Formazione, una pubblicazione tecnica che raccoglie le ultime innovazioni e le migliori pratiche del settore HVAC/R. Questa edizione speciale ha attirato grande interesse da parte dei professionisti, sottolineando l’importanza della diffusione delle conoscenze per promuovere lo sviluppo del settore. Come sempre, la rivista “ISI” è realizzata in collaborazione con il MASE (Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica), IIR (Istituto Internazionale del Freddo), AREA, REI (Renewable Energy Insitute) e Nazioni Unite (UNEP).
L’appuntamento è quindi fissato a Chillventa 2026, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre sempre all’interno di NürnbergMesse, a Norimberga.