NUOVE RESTRIZIONI, ATF TRADUCE IN ITALIANO LA POSIZIONE DI AREA, ORA A DISPOSIZIONE DI TUTTI I TECNICI!
ATF, Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo, ha tradotto in italiano la posizione di AREA in merito ai nuovi divieti entrati in vigore il 1° gennaio 2022.
Dal 1° gennaio 2022 è entrata in vigore una nuova serie di divieti di immissione sul mercato che riguarda tutte le applicazioni ermeticamente sigillate destinate a refrigerazione e congelamento per uso commerciale, che dovranno contenere refrigeranti con un GWP inferiore a 150, e una restrizione simile si applicherà ai sistemi centralizzati multipack con una potenza frigorifera di 40 kW o più (vedi estratto sotto ).
In particolar modo, AREA ha voluto chiarire in modo netto la sua posizione:
[…] AREA ritiene che cambiare componenti che non alterano in modo significativo la progettazione del sistema nel suo insieme non porta a considerare il sistema come nuovo sul mercato.
Qualora modifiche minori siano necessarie per garantire il continuo funzionamento del sistema, non fanno necessariamente scattare il divieto, quindi si può considerare che questo sia il caso di un cambio di compressore, dispositivo di espansione, filtro/essiccatore, evaporatore, condensatore, poiché nessuno di questi è un cambiamento di “progettazione”.
Tuttavia:
Qualora le modifiche alla progettazione (aggiunta di punti finali di raffreddamento, modifica delle tubazioni) comportassero l’immissione sul mercato di una “nuova attrezzatura”, allora si potrebbe considerare che qualsiasi spostamento di condensatore o evaporatore, potenzialmente qualsiasi reindirizzamento delle tubazioni, ecc. costituirebbe un’immissione sul mercato e dunque attiverebbe l’applicazione delle restrizioni previste dall’Allegato III, sezioni 11 o 13.
La versione completa del documento può essere consultata e scaricata, in italiano, qui di seguito: